
CHI SIAMO
La Fondazione
La Fondazione per la Ricerca Economica e Sociale ETS, già Fondazione Bruno Visentini, è persona giuridica di diritto privato e non ha fine di lucro; persegue esclusivamente finalità scientifico-culturali, nei campi giuridico, economico-sociale e storico-politico.
In particolare, nell’ambito delle suddette finalità la Fondazione:
-
sostiene, favorisce, progetta e attua programmi di ricerca in materia di impresa, mercato, lavoro, nonché di istituzioni non profit;
-
promuove convegni, seminari, conferenze, dibattiti ed ogni altra iniziativa coerente con le sue finalità;
-
sostiene, attraverso la assegnazione di Borse di studio e ricerca, la formazione scientifica e professionale di ricercatori;
-
programma e attua corsi di formazione e di aggiornamento.
L'Osservatorio sul Patrimonio Culturale Privato
Dal 2020, l’indagine sulle dimore storiche private, da sempre finanziata da ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane, Confedilizia, Confagricoltura e a partire dal 2023 anche dall’Istituto di Credito Sportivo, con il contributo del Ministero della Cultura, indaga, in ambito economico, sulla connessione tra la gestione del patrimonio storico culturale privato e lo sviluppo economico e la connessione tra il potenziale socioeconomico, il valore identitario del capitale storico privato e le attività di transizione digitale ed ecologiche svolte. In ambito sociale, sul futuro dei Borghi storici e le Città diffuse, sui bacini occupazionali e le competenze. Infine, in ambito fiscale, sul ruolo dei privati per la tutela, la gestione e la fruizione del patrimonio storico-privato, le normative fiscali per la valorizzazione del patrimonio storico privato e l’attività d’impresa sociale nel settore.
Nel programma di ricerca 2025 sono state ampliate alcune tematiche riguardanti gli ambiti economico e sociale. È stata infatti effettuata la consueta mappatura del patrimonio culturale privato vincolato, con focus sulla distribuzione dei beni immobili culturali sul territorio nazionale e sulle attività svolte dalle dimore storiche. Nel Rapporto 2025 dell’Osservatorio sono inoltre inclusi degli approfondimenti sugli affitti brevi e il turismo culturale, sull’attività agroalimentare, sulla finanza e gli investimenti.
L’attività svolta nel 2025 ha permesso di consolidare la funzione dell’Osservatorio come strumento di analisi e supporto alle politiche di valorizzazione del patrimonio culturale privato. I risultati ottenuti dimostrano come le dimore storiche costituiscano una risorsa strategica per lo sviluppo locale, l’occupazione, la coesione sociale e la promozione del Made in Italy. Il contributo ministeriale, con la messa a disposizione della banca dati Vincoli in Rete, ha consentito di ampliare la base dati, migliorare la rappresentatività delle analisi e approfondire temi cruciali per la sostenibilità economica e culturale del settore. In prospettiva, l’Osservatorio continuerà a operare come piattaforma di ricerca permanente, promuovendo l’integrazione tra cultura, territorio e innovazione.
Tutti i risultati della ricerca condotta nel 2025 sono pubblicati nel VI Rapporto 2025, stampato in n. 500 copie per i tipi di Gangemi Editore e presentato in un evento pubblico presso la Camera dei Deputati il 27 novembre 2025, in occasione del quale i volumi sono stati messi a disposizione dei partecipanti gratuitamente.
I dati della ricerca sono inoltre ripresi in pubblicazioni scientifiche a cura dei ricercatori della Fondazione.
Il Comitato di Indirizzo dell'Osservatorio

Luciano Monti
Coordinatore dell'Osservatorio
Condirettore Scientifico Fondazione RiES
Docente Luiss Guido Carli

Giovanni Ciarrocca
Vicepresidente
Associazione Dimore Storiche Italiane ADSI

Alberto Clavarino
Presidente Sezione Liguria
Associazione Dimore Storiche Italiane ADSI

Giordano Emo Capodilista
Componente di Giunta Esecutiva
Confagricoltura

Vincenzo Lenucci
Direttore Politiche dello Sviluppo Economico delle Filiere Confagricoltura

Giorgio Spaziani Testa
Presidente Confedilizia

Alessandra Meucci Egidi
Segretario Generale Confedilizia


